Local SEO Padova
Posizionamento locale su Google
La Local SEO è quel servizio che permette di posizionare la tua attività, o azienda, su Google (ma anche su tutti gli altri motori di ricerca) in modo da essere trovato dai potenziali clienti nel momento in cui stanno effettuando ricerche a livello locale in merito a prodotti o servizi che vendi.
Questo approccio di marketing online è molto focalizzato: si va ad intercettare l’utente nel momento esatto in cui sta facendo una ricerca a livello locale e quindi il suo interesse per i tuoi prodotti o servizi è molto alto!
Local SEO Padova?
La Local SEO è il processo di ottimizzazione del sito (e non solo!) per i risultati dei motori di ricerca a livello locale.
La SEO Locale riguarda quelle tecniche di ottimizzazione che privilegiano il posizionamento a seguito di una “local search”, ossia una ricerca per una specifica zona o località.
In particolare Google ha iniziato a mostrare in un’unica pagina tutti i risultati della ricerca: mappe, immagini, news e video. I risultati che vengono mostrati sono basati sulla località in cui viene effettuata una ricerca pertanto l’ottimizzazione SEO in chiave local servirà a dare visibilità alle attività locali a seguito di una query geolocalizzata.
La migliore strategia per Local SEO Padova
Come per la SEO tradizionale, per migliorare il posizionamento del proprio sito in una ricerca locale, devono essere utilizzate sia strategie on-site che off-site.
Per quanto riguarda le attività on-site, la chiave per il successo sarà nella selezione delle corrette parole chiave e nella creazione di contenuti fortemente localizzati.
In merito alla strategia off-site, il primo passo fondamentale sarà l’iscrizione a Google My Business. Grazie a questo strumento gratuito fornito da Google, sarà possibile compilare una scheda relativa alla propria attività. Data la completezza delle informazioni che si possono inserire in Google My Business (ragione sociale, numero di telefono, indirizzo, area di lavoro, orari giorno per giorno, sito, social network) questo può essere considerato come un mini-sito che viene mostrato ad un utente nel momento in cui effettua la ricerca. Più saranno complete e dettagliate queste informazioni, più saranno le probabilità di ottenere delle visite presso l’attività. Grazie all’integrazione con Google Maps in seguito ad una verificare dell’identità aziendale, in automatico si verrà inseriti come attività anche su Maps.
Questo strumento fornito da Google può essere utilizzato anche senza essere in possesso di un sito. Grazie a questo, tante piccole attività hanno la possibilità di essere presenti online senza dover sostenere i costi e l’impegno della gestione di un sito.
Sempre per quanto riguarda la strategia off-site, la Local Link Building (proveniente da fonti autorevoli e pertinenti al settore dell’attività) è molto importante per migliorare il posizionamento locale.
A chi serve la Local SEO
In molti sottovalutano l’importanza di questo tipo di attività ma i numeri parlano chiaro:
- Il 46% delle ricerche effettuate da dispositivo mobile sul motore di ricerca di Google sono locali . Il 50% di queste, porta alla visita di un’attività nelle 24 ore seguenti alla ricerca. (Fonte Hub Spot)
- Tra il 2015 e il 2017 le ricerche contenenti parole “vicino a me” sono cresciute di oltre il 150%. (dati forniti da Google)
La Local SEO a Padova e in tutta Italia negli ultimi anni è diventata un’attività di marketing online adatta soprattutto alle PMI, in quanto grazie ad un investimento contenuto, rispetto a quello necessario per i servizi SEO, è possibile ottenere ottimi risultati.
Questa strategia di web marketing, adatta per le piccole attività locali, è invece fondamentale per tutte le realtà più grandi. Adesso che hai tutte le informazioni necessarie in merito alla Local SEO Padova, affidati alla mia esperienza per ottenere più clienti nella tua attività locale.
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