Cerchi un professionista che si occupi di posizionamento siti web a Padova? Hai un sito web che nessuno visita perchè è difficile da trovare? Avere un sito costruito perfettamente a livello grafico è un ottimo punto di partenza, ma la realtà dei fatti è che questo non basta per essere primi su Google. Se i potenziali clienti non sono in grado di trovare il tuo sito sui motori di ricerca, l’investimento fatto per la creazione sarebbe inutile ma soprattutto potrebbe essere frustrante. La realtà dei fatti è che non basta avere un bel sito, questo deve essere indicizzato e successivamente posizionato grazie alle attivita SEO.
Indice dei Contenuti
Essere primi su Google
Per essere primi su Google è necessario mettere in pratica tutte le tecniche SEO in modo da ottenere un buon posizionamento del sito. Quando un utente effettua una ricerca su Google, che lo faccia da smartphone, tablet o computer fisso, ha intenzione di trovare subito il risultato più pertinente al proprio intento di ricerca, sia che si tratti di un acquisto, sia che si tratti di una ricerca di informazioni.
Molto raramente un utente che effettua la ricerca va oltre la prima pagina, se non addirittura oltre i primi 4 risultati. La situazione quindi è chiara: senza la SEO è impossibile essere primi su Google e quindi ottenere traffico profilato ed interessato verso il proprio sito.
Indicizzazione e posizionamento siti web a Padova
Molto spesso si fa confusione con i termini indicizzazione e posizionamento, ma sono davvero la stessa cosa?? La risposta è NO! Le operazioni per indicizzare un sito web su Google sono la base dei lavori per poter lavorare sul posizionamento siti web a Padova come anche per tutto il resto dell’Italia.
Con il termine indicizzazione si intende che un sito è presente sul motore di ricerca. In sostanza Google sa che esisti e in questo modo fai parte del suo indice. Per verificare se il tuo sito web risulta correttamente indicizzato sui motori di ricerca, basta andare su google ed inserire nella barra di ricerca il seguente comando:
site:ilmiosito.it (o .com, .info)
In seguito all’esecuzione di questo comando, se compariranno dei risultati allora sarete correttamente indicizzati. Se non comparirà niente, ti consiglio di andare a leggere questo mio articolo dove spiego come indicizzare un sito web su Google.
Un sito può avere anche 500 pagine indicizzate, ma senza l’attività di posizionamento organico è inutile avere tutte queste pagine. Affinchè il tuo sito sia posizionato per alcune parole chiave, o keywords, bisognerà mettere in pratica alcune tecniche ed attività che possono essere svolte in autonomia o con l’ausilio di un consulente seo freelance.
Come posizionare un sito web a Padova
Le operazioni necessarie per il posizionamento locale sono incentrate sull’utilizzo di parole chiave strettamente collegate alle ricerche locali. Ad esempio, alcune ricerche che potrebbe fare un utente sono:
Posizionamenti siti Padova
Pizzeria Padova
Meccanico Padova
Bisognerà quindi lavorare su tutti i contenuti del sito, ottimizzare i meta tag e curare l’inserimento dei link interni ed esterni al sito. Il contenuto di un sito è l’elemento che lo contraddistingue da tutti gli altri: essere unici e proporre informazioni utili agli utenti sono operazioni che premiano sempre! Queste sono solo alcune delle attività necessarie per posizionare un sito web a Padova.
Le attività SEO, che conosco molto bene dato che me ne occupo da diversi anni, portano risultati a lungo termine e a seconda della parola chiave scelta richiedono diversi investimenti in ottica di tempo, fatica e di soldi per poter raggiungere l’obiettivo. Se vuoi avere un sito facile da trovare da parte di un pubblico interessato a quello che vendi, puoi contattarmi per la richiesta di un preventivo.