
Consulente SEO Padova
Vuoi aumentare le visite al tuo sito web da Google grazie alla SEO in modo da ottenere più contatti e quindi più conversioni?
Hai un’attività e stai cercando un consulente SEO a Padova? Sei nel posto giusto, come professionista della SEO il mio obiettivo sarà quello di aumentare la visibilità del tuo sito e portarlo in cima ai risultati di ricerca.
Mi chiamo Michael Gazziero, sono un esperto SEO freelance di Padova. Mi occupo di consulenza SEO, posizionamento SEO su Google, creazione e gestione di campagne a pagamento.
Mi sono appassionato al mondo della SEO (search engine optimization) e del Digital Marketing nel 2017, in un periodo in cui sentivo di dover dare una svolta alla mia vita a livello lavorativo e personale. Ho quindi iniziato a seguire numerosi corsi di formazione e a studiare, tantissimo, sulle tematiche SEO di ottimizzazione dei siti e web marketing. Nel 2019 ho conseguito un Master in Social Media e Digital Marketing presso l’Europa Business School, in cui ho imparato ad analizzare le SERP, effettuare la ricerca keywords, le basi del SEO copywriting, studiare e analizzare i siti competitor e le varie attività per l’ottimizzazione e gestione SEO.
Vivo e lavoro a Padova, ma come consulente SEO Padova seguo progetti in tutto il territorio nazionale e all’estero. Lo faccio da oltre 5 anni, con passione, impegno e formazione continua grazie alla collaborazione con molti professionisti del settore e con le migliori web agency a livello nazionale.
Cosa fa un consulente SEO: l’arte del posizionamento dei siti web nei motori di ricerca
Un consulente SEO freelance è un professionista del settore del web marketing che analizza, corregge ed implementa diverse strategie nei siti in modo che questi siano ottimizzati per i vari motori di ricerca, ma principalmente per Google. Il SEO specialist pianifica delle strategie per ottenere il massimo traffico verso un sito. Per fare questo utilizza parole chiave, o keyword, più ricercate dagli utenti per convogliare il traffico verso il sito e ottimizza le varie parti del sito (meta title, meta description, intestazioni, immagini e molto altro) seguendo le linee guida imposte dai motori di ricerca. Questa parte del lavoro fa parte delle attività SEO on-page.
Un’altra attività fondamentale per migliorare il posizionamento di un sito è la link building: un consulente SEO deve essere in grado di pianificare un’ottima strategia SEO di link building per “spingere” un sito in cima ai risultati di ricerca per alcune parole chiave. Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti rimando a questo mio articolo di blog in cui spiego cos’è la link building e perchè è fondamentale. La link building, insieme all’attività di digital PR e citazioni sui social, fa parte delle attività SEO off-page.
Analisi SEO del settore e delle ricerche
Molto spesso un consulente professionista tralascia una parte fondamentale che spesso compromette la riuscita di un progetto SEO: si tratta dell’analisi del settore e delle ricerche degli utenti. Questa operazione permette di comprendere quali sono le effettive opportunità che si possono cogliere e mette in evidenza le difficoltà nel posizionamento.
Un’altra operazione fondamentale è la valutazione del search intent (o intento di ricerca degli utenti) e delle query di ricerca. La valutazione dell’intento di ricerca è necessaria per capire e comprendere quali sono le best practice da utilizzare per posizionare i contenuti del sito nella prima pagina di Google.
A seconda della competizione, geolocalizzazione (o meno) e obiettivi, il consulente dovrà fare una stima e quantificare l’investimento necessario per il raggiungimento dei risultati.
Vuoi un analisi SEO gratuita? Richiedila ora!
Come scegliere un consulente SEO
Se stai cercando un esperto SEO a cui affidare il tuo sito, ti basterà porre delle semplici domande per capire la professionalità della persona che hai di fronte, come ad esempio:
- Mi garantisci che il mio sito diventerà primo su Google? Qualora la risposta fosse un “si” puoi già scartare il candidato. Nessun professionista può garantire questo tipo di risultato. La SEO non è una materia esatta e replicabile su tutti allo stesso modo. Ciò che funziona per un sito non è detto che funzioni per altri.
- Entro quanto potrò vedere i risultati dell’investimento? Anche qui, qualora la risposta fosse “entro pochi giorni”, la persona con cui stai parlando non è un vero consulente SEO! I risultati ottenuti in tempi rapidi sono molto rari e spesso sono ottenuti in seguito ad alcune tecniche scorrette che possono portare ad alcune penalizzazioni di un sito. Un sito penalizzato da parte di Google può impiegare diversi mesi, ed un investimento economico importante, per poter tornare ad essere di nuovo in posizioni utili per poter generare traffico.
- Qual è il prezzo della tua consulenza? Ci sono diverse modalità di pagamento per questo tipo di lavoro: tariffa oraria, canone mensile o prezzo per seguire il progetto. Questa cifra può variare a seconda della complessità del progetto, degli obiettivi e delle attività che devono essere fatte. Certo è che una gestione a 100 € al mese non deve neanche essere presa in considerazione. In media il canone mensile varia dai 300 € in su.
- Quali sono le attività che verranno fatte per migliorare il posizionamento su Google del mio sito?
- Come potrò vedere i risultati della campagna SEO?
Ma soprattutto cerca di capire al termine del contratto cosa succederà: le ottimizzazioni e tutte le attività svolte dovranno restare di tua proprietà, niente del lavoro svolto (e pagato) dovrà essere cancellato.

Perchè affidarmi il tuo sito
Quando si parla di scegliere a chi affidare i lavori di ottimizzazione SEO, la scelta da fare è tra una web agency e un freelance, ma ci sono molti fattori da valutare: il primo è che un’agenzia SEO è un’azienda strutturata e che quindi per sostenere i costi deve vendere i servizi ad un prezzo superiore. A differenza delle agenzie, scegliermi come vostro consulente freelance potrà offrirti molti vantaggi, non solo in termini economici:
- Ad ogni progetto che mi viene assegnato dedico tutte le mie conoscenze e capacità per massimizzare i risultati, seguendo con molta attenzione, a dispetto delle agenzie, ogni fase delle lavorazioni.
- Presto assistenza al cliente e prima di fare qualsiasi attività faccio in modo che anche lui comprenda ogni passaggio.
- Copertura totale, dalla realizzazione del sito al posizionamento organico, passando per le campagne pay per click. Posso seguire la maggior parte delle attività di web marketing per la tua azienda.
- Un freelance ha costi minori rispetto alle agenzie. Correttezza ed Integrità sono fondamentali per me, prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro valuto i miglioramenti effettivi che si potrebbero ottenere in base al budget del cliente.
Per qualsiasi altra informazione sul mio lavoro come Consulente SEO a Padova non esitare a contattarmi.
Richiedi una consulenza SEO a Padova
Richiedi informazioni sul servizio che più ti interessa, la tua richiesta sarà analizzata e verrai ricontattato il prima possibile.